Yoga per Crescere TM

Corso annuale di specializzazione in didattica yoga per l'età evolutiva 2019

Durata
Nel 2018 il corso Yoga per Crescere TM sarà proposto nella formula annuale (otto week end di teoria e pratica nelle sedi di Milano, Bologna e Bussolengo (Verona) e nella formula intensiva (settimana lunga + 2 week end) in Toscana.  Si conclude con la discussione/valutazione di una prova individuale e di un elaborato di gruppo. Durata complessiva della formula 8 week end: 96 ore in presenza + 4 ore di prova individuale per un computo di 100 ore.
Durata complessiva della formula intensiva: 90 ore in presenza e 10 a distanza comprensive di due esrcitazioni a distanza.

A chi si rivolge
Insegnanti di yoga (post-formazione) e insegnanti di scuola, laureati e laureandi in scienze della formazione, educatori e psicologi che abbiano praticato yoga da almeno 2/3 anni. Si accettano anche genitori praticanti esperti sensibili alle tematiche proposte. Numero minimo: 14; numero massimo: 25 partecipanti

Finalità
Yoga per Crescere forma educatori in grado di elaborare e condurre progetti idonei alle esigenze dei bambini, dei ragazzi di oggi e del mondo della scuola. Offre anche un'esperienza coinvolgente di auto-conoscenza in cui la teoria è integrata da role play, esercizi, discussioni, verifiche e giochi.

Piano formativo
Grazie alla collaborazione dei docenti, a un programma ben definito e a una supervisione costante garantiamo all'allievo-insegnante una sequenza ideale di contenuti, esperienze laboratoriali e momenti di riflessione teorica. 
Nel nostro corso si può sperimentare da allievo la stessa attenzione che si vorrà rivolgere ai futuri piccoli yogi:  ampio spazio all'interazione tra partecipanti, alla didattica esperienziale e alla pratica di conduzione con la supervisione dei docenti. 
I contenuti sono ispirati ai principi universali della tradizione: non violenza, verità, onestà, purezza, sobrietà, impegno costante, conoscenza e dominio di sé. Tali principi-guida sono integrati da valori odierni, in particolare, intercultura, sostenibilità e valorizzazione delle diverse abilità nella convinzione che viviamo nel mondo e il mondo si rispecchia in noi.
Argomenti e attività:
- Il ruolo dell'insegnante e dello yoga nel percorso evolutivo
- confronto sui valori tradizionali y. e della pedagogia odierna più illuminata
- elementi di psicologia dello sviluppo
- proposte di didattica per le diverse tappe evolutive, per bisogni speciali, per nuclei familiari
- Yoga per mamma e bebè
- sperimentazione di pratiche yoga differenziate per età
- tecniche di interiorizzazione, consapevolezza del respiro e rilassamento
- laboratori di yoga e di educazione all'ambiente e intercultura
- laboratori di espressione corporea, danza e body percussion
- laboratori artistici e filosofici
 

Struttura del corso
L'iscrizione a numero chiuso è vincolante per tutta la durata del corso e prevede l'adesione all'associazione. La frequenza è obbligatoria (assenze consentite: 15 ore). È possibile recuperare eventuali assenze secondo modalità e tempi concordati con la direzione.

Docenti
Docenti universitari di indologia, esperti di psicologia dell'età evolutiva, esperti di pedagogia e didattica yoga, di pratiche meditative, di arte-terapia e musicoterapia, espressione corporea e animazione teatrale collaborano a un progetto comune, articolato in modo consequenziale e coerente.

Attestato finale
In seguito a una valutazione di una prova individuale e collettiva, viene rilasciato un attestato di post-formazione 100 ore (per gli insegnanti di yoga) o di abilitazione all'introduzione nella scuola dello yoga per l'età evolutiva (per tutte le altre figure). Il programma è approvato da Csen-CONI che appone il suo riconoscimento di fine percorso.