Yoga età evolutiva

Yoga per Crescere TM

Yoga per Crescere TM

Corso annuale di specializzazione in didattica yoga per l'età evolutiva

Sedi: Milano, Bologna e Pordenone


Durata
Il corso Yoga per Crescere TM si articola in otto week end di teoria e pratica nelle sedi di Milano e Bologna e in sei week end + un residenziale nella sede di Pordenone. Si conclude con la discussione/valutazione di una prova individuale e di un elaborato di gruppo. Durata complessiva 96 ore in presenza + 4 ore di prova individuale per un computo di 100 ore.

A chi si rivolge
Insegnanti di yoga (post-formazione) e insegnanti di scuola, laureati e laureandi in scienze della formazione, educatori e psicologi che abbiano praticato yoga da almeno 2/3 anni.

Finalità
Yoga per Crescere forma educatori in grado di elaborare e condurre progetti idonei alle esigenze dei bambini, dei ragazzi di oggi e del mondo della scuola. Offre anche un'esperienza coinvolgente di auto-conoscenza in cui la teoria è integrata da role play, esercizi, discussioni, verifiche e giochi.

Piano formativo
Grazie alla collaborazione dei docenti, a un programma ben definito e a una supervisione costante garantiamo all'allievo-insegnante una sequenza ideale di contenuti, esperienze laboratoriali e momenti di riflessione teorica. 
Nel nostro corso si può sperimentare da allievo la stessa attenzione che si vorrà rivolgere ai futuri piccoli yogi:  ampio spazio all'interazione tra partecipanti, alla didattica esperienziale e alla pratica di conduzione con la supervisione dei docenti. 
I contenuti sono ispirati ai principi universali della tradizione: non violenza, verità, onestà, purezza, sobrietà, impegno costante, conoscenza e dominio di sé. Tali principi-guida sono integrati da valori odierni, in particolare, intercultura, sostenibilità e valorizzazione delle diverse abilità nella convinzione che viviamo nel mondo e il mondo si rispecchia in noi.
Argomenti e attività:
- Il ruolo dell'insegnante e dello yoga nel percorso evolutivo
- confronto sui valori tradizionali y. e della pedagogia odierna più illuminata
- elementi di psicologia dello sviluppo
- proposte di didattica per le diverse tappe evolutive e per bisogni speciali
- sperimentazione di pratiche yoga differenziate per età
- tecniche di interiorizzazione, consapevolezza del respiro e rilassamento
- laboratori di yoga e di educazione all'ambiente e intercultura
- laboratori di espressione corporea, danza e body percussion

Struttura del corso
L'iscrizione a numero chiuso è vincolante per tutta la durata del corso e prevede l'adesione all'associazione. La frequenza è obbligatoria (assenze consentite: 15 ore ). È possibile recuperare eventuali assenze secondo modalità e tempi concordati con la direzione.

Docenti
Docenti universitari di indologia, esperti di psicologia dell'età evolutiva, esperti di pedagogia e didattica yoga, di pratiche meditative, di arte-terapia e musicoterapia, espressione corporea e animazione teatrale collaborano a un progetto comune, articolato in modo consequenziale e coerente.

Attestato finale
In seguito a una valutazione di una prova individuale e collettiva, viene rilasciato un attestato di post-formazione 100 ore (per gli insegnanti di yoga) o di abilitazione all'introduzione nella scuola dello yoga per l'età evolutiva (per tutte le altre figure). Il programma è approvato da Csen-CONI che appone il suo riconoscimento di fine percorso.

Programma 2017

Programma 2017

Nel 2017 si attiverà il corso nelle sedi di Milano, Bologna e Pordenone

Nel programma i nominativi degli insegnanti e la descrizione degli incontri compaiono in ordine di ambito. Le materie-base sono affidate agli stessi docenti. Alcuni laboratori e materie di approfondimento sono affidati a insegnanti diversi nelle tre sedi. L'intento è di valorizzare le risorse locali e diversificare l'offerta.

Sedi
Milano: Associazione Artè in via G. Meda n° 25
Bologna: Studio Yoga Vidya in via C. Battisti n° 2 Scala a 3° piano
Pordenone: Yoga Studio in Via Ugo Foscolo 5/A

Didattica yoga dell'età evolutiva
Clemi Tedeschi: Docente di scuola primaria dal 1978, insegnante di yoga, autrice di Piccolo yoga, si occupa da molti anni di insegnamento e di formazione nell'ambito dello yoga per l'infanzia, per l'adolescenza e per la disabilità, collaborando con varie scuole e organizzando seminari. È responsabile del programma Yoga per Crescere TM e coordinatrice didattica dei corsi Aipy.
Nei suoi workshop proporrà: riflessioni sull'essere insegnanti e sul ruolo dello yoga nel percorso evolutivo, linee programmatiche e sperimentazione di un percorso didattico ispirato ai principi dell'Hatha Yoga, suddiviso in età prescolare, primo ciclo della scuola primaria, secondo ciclo, adolescenza, bisogni speciali.

Emina Cevro Vukovic: laureata in pedagogia all'Università degli studi di Padova, scrittrice, giornalista, insegnante di yoga, socia fondatrice della Yani e membro della redazione di Percorsi Yoga. Collabora regolarmente a Yoga Journal Italia dove tiene una rubrica dedicata ai bambini. Eco attivista, è co-fondatrice di Lunedi Sostenibili- network for greener cities e docente per la Naba, Nuova accademia belle arti di Milano, sui temi della sostenibilità. Da circa 20 anni tiene corsi per di yoga per bambini.
Nei suoi workshop illustrerà il suo approccio alla didattica yoga per bambini, proporrà la sperimentazione di lezioni-tipo per centri Yoga, momenti di riflessioni su cultura, identità culturale, intercultura, e visione- confronto delle proposte didattiche di scuole di altri paesi.
Filosofia e mitologia indiana
Marilia Albanese: Laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) c/o l’Università degli Studi di Milano. E’ stata titolare dell’insegnamento di hinduismo e buddhismo presso la sede distaccata dell’Università Urbaniana. Ha approfondito l’aspetto psicologico del buddhismo ed ha continuato gli studi di psicologia anche in ambito occidentale, conseguendo una specializzazione in counseling. Per dieci anni presidente della YANI e attualmente docente di cultura indiana presso le scuole di formazione quadriennale.

Terrà una giornata di approfondimento su “Miti e simboli indiani: supporti dinamici per sviluppare l'immaginazione costruttiva” nelle sedi di Milano e Bologna.

Filosofia e pranayama
Rachele Brambilla:
Insegna yoga dal 2003 come insegnante riconosciuta dalla YANI. Si specializza nell’insegnamento dello yoga dall’infanzia all’adolescenza nel 2009 con ISYCO. Collabora come docente di yoga per bambini con la Scuola FISY- Formazione Insegnanti Sathya Yoga. Successivamente (2009-2011) intraprende un nuovo corso di perfezionamento e si diploma presso la scuola di Yoga, Filosofia indiana e Ayurveda Shanti Dharma di Aurelia Debenedetti e diviene allieva di Sri Acharya T.K.Sribhashyam, che trasmette gli insegnamenti ricevuti dal padre Sri T.Krishnamacharya.
Nei suoi incontri tratteggerà un breve quadro dei fondamenti filosofici dello yoga classico. Si soffermerà sui principi etici e sugli Yoga Sutra più significativi del Raja Yoga. Illustrerà cenni teorici sul pranayama ed esercizi-giochi di interiorizzazione con l'ascolto del respiro adatti alle varie età.

Pratiche di consapevolezza, meditazione e rilassamento
Adriana Rocco:
Laureata in Sociologia nel 1972. Grazie alla guida di TKV Desikachar (Madras, India) intraprende lo studio sistematico degli Yoga Sutra di Patañjali e si allena nella pratica dello Yoga come esplorazione e purificazione del corpo-mente. Nel 1992, incontrando Thich Nhat Hanh, riconosce il valore sociale e terapeutico del suo insegnamento praticato nella vita quotidiana e nel 2004 diventa insegnante di Dharma nel suo lignaggio.Oggi, attraverso “Il Corpo che Medita”, condivide la sua esperienza di Dharma Yoga in percorsi di educazione alla salute e alla pace per la guarigione di sé e della relazione con gli altri.
Condurrà per una giornata pratiche di meditazione e di consapevolezza nelle sedi di Milano e Bologna

Luigina De Biasi: ha insegnato per oltre 20 anni nella scuola elementare ed ha collaborato, fin dall’inizio, con l’ideatore dei principi e della metodologia del PROGETTO ALICE, Valentino Giacomin. Luigina ha tenuto, e continua a tenere, incontri e corsi di aggiornamento per insegnanti, educatori e genitori in diverse località italiane ed estere, dividendo la sua vita tra l’India e Miane, il suo paese d’origine in provincia di Treviso.

Nella sede di Pordenone presenterà i fondamenti dell'educazione integrata del PROGETTO ALICE, un percorso didattico-educativo di autoconoscenza, attraverso lo sviluppo della consapevolezza  intesa come
capacità di essere "presenti" a se stessi e di vivere il "qui-ora",osservando i propri processi mentali per  favorire il processo di distanziamento tra l' Io e le sue funzioni ( pensieri,  ricordi, immagini,
emozioni)


Psicologia e Arteterapia
Nadia Battino:
Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva, esperta in psicologia scolastica. Attualmente svolge attività di psicoterapeuta in studio privato, e collabora a corsi di formazione, in particolare in area socio-sanitaria. Ha un’esperienza quarantennale di collaborazione con Servizi pubblici psicologici, sociali ed educativi per l’infanzia e per la famiglia. 
Nei suoi incontri nella sede di Milano tratterà gli aspetti sociali e psicologici relativi al contenimento e alla regolazione degli affetti nel bambino e alcuni aspetti problematici legati all'adolescenza.

Daniela Iacchelli: Laureata in Psicologia a Padova nel 1982 e diplomata al C.I.S.S.P.A.T in Training Autogeno. Consegue una specializzazione post-laurea in Analisi Funzionale del Carattere e Orgonoterapia presso la S.E.Or di Roma. La sua pratica clinica si fonda su cinque pilastri: W. Reich, R.Steiner, C.G.Jung, E. Bach e B.Hellinger. Dal 1994 conduce Laboratori per lo sviluppo della Creatività e la riattivazione del cervello destro. Dal 1998 propone Laboratori Biografici, stages e seminari per l’indagine e l’elaborazione delle crisi biografiche.
Le sue lezioni propongono uno sguardo alla psicologia infantile, in particolare: "Il divenire evolutivo dell'essere umano alla luce delle Leggi Biografiche delineate dall'Antroposofia di Rudolf Steiner" e uno sguardo all’espressione artistica e creativa: "Ausili all'espressione creativa del bambino attraverso colore, segno e diversi materiali” - nella sede di Bologna.

Valentina Selini: diplomata presso l'Accademia di Brera prosegue la sua formazione post-laurea conseguendo la Specializzazione tecnico-espressiva in Arte-terapia. Dal 1998 lavora come consulente artista-arteterapeuta e conduce laboratori di arteterapia con utenti di Comunità terapeutiche. Dal 2001 lavora come tutor, formatrice e relatrice per corsi di formazione e aggiornamento di arteterapia e riabilitazione psicosociale per operatori in campo socio-sanitario. Dal 2012 dopo una lunga esperienza nell’ambito di progetti di inclusione sociale con le fasce deboli, con particolare attenzione al disagio psichico, diviene Socio fondatore dell’Associazione Sociale PROIEZIONE 180 che si occupa di Salute Mentale e qualità della vita nei progetti di cura attraverso pratiche innovative. Non ha mai smesso di dedicarsi alla sua attività di pittrice.

In questi incontri la docente proporrà tecniche espressive utili per il benessere psicofisico e per favorire una maggiore conoscenza di sé stessi nei momenti di cambiamento che capitano nella vita nelle sedi di Milano e di Pordenone.

Laboratori: musica, nada yoga, espressione corporea, animazione teatrale, arte, danza
Quirino Bertoli: Musicista autodidatta, (strumenti a corda, tastiera, armonium) si occupa di didattica musicale da circa trent'anni. Insegnante della Federazione Italiana Yoga, diplomato con la tesi "Mantra. risonanza divina", si dedica allo studio delle applicazioni terapeutiche del suono e del Nada Yoga (yoga del suono). 
Illustrerà i fondamenti del Nada yoga (Yoga del suono). I suoi interventi prevedono vocalizzazioni, mantra, kirtan, esercizi ritmici utili alla preparazione personale dei futuri docenti.

Tiziana Pozzo: Nel 2008 consegue con il massimo dei voti la "Laurea di primo livello in Pianoforte" presso il Conservatorio di Venezia. Nel 2011 conclude con il massimo dei voti e la lode la "Scuola Triennale di specializzazione in Musicoterapia" presso l'"Universitè Jean Monnet" di Bruxelles, con una tesi dal titolo "Il potenziamento cognitivo nei disturbi specifici dell'apprendimento attraverso suono - ritmo - movimento". Ha approfondito per anni la pratica di Body percussion. E' formatrice certificata per la ricerca e la formazione sull’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon. Da anni collabora con istituzioni scolastiche (dagli asili nido alle Scuole secondarie di II grado) per progetti di musica e musicoterapia. Si sta specializzando nelle tecniche dell'improvvisazione teatrale presso l'Associazione culturale "Cambiscena" di Padova.
Condurrà una giornata di introduzione teorico-pratica alla BODYMUSIC BODYPERCUSSION che viene applicata in ambito didattico, educativo e terapeutico dall’infanzia all’età adulta. 

In un clima di attenzione, ascolto e rispetto, particolare attenzione sarà dedicata alla presa di coscienza dell'altro e alla sperimentazione di sonorità e ritmi di altri Paesi. Obiettivo dell'incontro è la ricerca di una coscienza psicomotoria ed espressiva basata su aspetti musicali quali l’ascolto, il ritmo, la voce, il silenzio e l’improvvisazione, associati al movimento del corpo nello spazio (più o meno strutturato) e al contatto visivo, cutaneo e uditivo.

Rossana Rossena: Attrice mimo formatasi presso la Scuola di mimo del Piccolo Teatro, opera come insegnante di tecniche mimiche e di linguaggio teatrale nella formazione di attori, danzatori, animatori teatrali e musicali. In campo educativo, ha effettuato interventi di attività psicomotoria ed espressiva a sostegno di soggetti in difficoltà e si dedica alla formazione di insegnanti ed operatori sociali. Autrice di testi per il teatro e la scuola, ha fondato ed è responsabile artistica dell’associazione Spaziomimo, per cui ha interpretato e diretto spettacoli. 

Il suo workshop, di un'intera giornata nella sede di Milano sarà dedicato all'espressione corporea e all'animazione teatrale.

Fabio Scaramucci: con una carriera quasi trentennale alle spalle in diversi generi, fra cui un’importate esperienza al Piccolo di Milano con Ferruccio Soleri, trova la sua cifra nel teatro per l’infanzia e la gioventù. Entra a far parte di Ortoteatro nel 1981, dapprima come allievo, poi come attore ed infine come regista e direttore artistico.

Il suo workshop, di un'intera giornata nella sede di Pordenone sarà dedicato all'espressione corporea e all'animazione teatrale.

Yoga per famiglie
Elena Parussini
Diplomata ISEF, insegnante di Pilates, ginnastica posturale dal 1998 e successivamente di Yoga. Pratica Hatha Yoga dal 2000 sotto la guida di diversi Maestri. Nel 2006 l'incontro con la pratica Ashtanga Vinyasa Yoga sotto la guida dei Maestri Lino Miele e Roberto Bocchi. Si specializza nell’insegnamento dello Yoga ai bambini e ragazzi delle scuole di diverso ordine e grado, e consegue un Master in Yoga dell'età evolutiva nel 2011. Nel 2014 completa un nuovo percorso di formazione in Yoga e riequilibrio, con il corso Samatva dell'Aipy. Yogafamily per crescere: saremo alberi! è una proposta per nuclei familiari finalizzata a consolidare al contempo consapevolezza di sé e relazione affettiva. I giochi percettivi, la narrazione, gli scambi reciprochi inducono a scoprire la relazione tra muscolatura posteriore, colonna vertebrale e verticalità; tra radicamento e flessibilità, in un clima di distensione psico-fisica nelle sedi di Milano e di Pordenone.

Barbara VillaLaureata in sociologia con un lavoro di ricerca sulla pedagogia steineriana, ha iniziato la sua pratica nel 1990. Ha frequentato il corso triennale per l’insegnamento dello yoga condotto da Beatrice Benfenati ad ASIA e in seguito si è diplomata presso la Scuola quadriennale per Insegnanti Yoga organizzata da ISYCO. Ha completato il percorso quadriennale per insegnanti yoga della F.M.Y, ora approfondisce con il maestro Antonio Nuzzo. In seguito ha conseguito un Master per l’insegnamento dello yoga a bimbi e adolescenti. Negli stessi anni in cui inizia a praticare yoga si avvicina allo shiatsu poi alla Biodinamica Craniosacrale. Attualmente insegna yoga e pratica come operatrice shiatsu e cranio sacrale.
Propporrà pratiche di yoga in famiglia: occasioni per tutta la famiglia per stare insieme, per spendere un tempo di qualità che affonda le radici nella tradizione dello yoga. Spunti pratici che saldano la relazione e diventano piccoli mattoni creativi per costruire una diversa quotidianità a casa. Laboratorio pratico per la progettazione e l’ideazione di occasioni di yoga dedicate alle famiglie nella sede di Bologna.

Eleonore Grassi: Attratta dall’arte fin da bambina, si avvicina allo yoga da grande. Seguendo un’intuizione ha unito queste due grandi passioni, avviando nel 2013 il laboratorio Giocare con lo yoga e con l’arte, che unisce lo yoga per bambini e la didattica dell'arte ispirata a Bruno Munari, dopo averne approfondito le possibili relazioni anche a livello teorico. Ha seguito i seminari Piccolo Yoga di Clemi Tedeschi e Lo yoga e il bambino di Wanda Patt. Ha frequentato i corsi annuali Yoga per Crescere e il Master Yoga Ratna della Maestra Gabriella Cella Al-Chamali. Si è diplomata inoltre al corso in Operatore Yoga per bambini e per la scuola. Ha partecipato a corsi di formazione e seminari sulla didattica dell’arte ispirati al metodo Giocare con l’arte di Bruno Munari - tenuti da Blu Sole, Dario Valli del Laboratorio del Museo delle Ceramiche di Faenza, Marielle Muheim, Artebambini - e fa da assistente nei laboratori per bambini con il Metodo Munari di Noemi Bermani. 

Eleonore condurrà il laboratorio Giocare con lo yoga e con l'arte che propone l'approccio all'arte come un'esperienza yogica, attraverso giochi ispirati alla didattica e alla pedagogia del grande artista Bruno Munari nella sede di Bologna.

EXTRA Quest'anno proponiamo nella sede di Milano laboratori di arricchimento con la collaborazione di ex-allieve esperte che hanno proposto laboratori coerenti con le tematiche che intendiamo sviluppare. Anticipando di un'ora e mezza l'inizio delle lezioni del sabato per 3 incontri, possiamo estendere l'offerta su richiesta dei partecipanti e con una quota di 10 euro all'ora per ogni incontro. A Milano quest'anno il 29 aprile ci sarà il laboratorio extra di una giornata dedicato al teatro non duale con Filippo Usellini.
Nella sede di Pordenone proporremo una giornata di approfondimento del percorso di educazione integrata /PROGETTO ALICE.