Formazione insegnanti

I moduli programmatici

Abbiamo elaborato un programma completo, a forte impronta pedagogica, caratterizzato da:
• conoscenza essenziale ed equanime degli insegnamenti tradizionali
• rispetto delle esigenze contestuali, relative a età, identità culturale, differenze individuali
• ampio spazio per la pratica, le esercitazioni didattiche e la riflessione metodologica.

I moduli programmatici si suddividono in due rami: insegnanti yoga per adulti con il corso Samatva (200/300/500 ore) e insegnanti yoga per età evolutiva con il corso Yoga per Crescere (100 ore).
I corsi sono fruibili separatamente e in gran parte per singoli seminari (vedi calendari stage Samatva e singoli stage età evolutiva)
Frequentando l'intero programma è possibile raggiungere il livello di formazione avanzato di 500 ore, in linea con la proposta YANI, a cui i membri del coordinamento didattico sono associati, e con Csen/Coni che appone il suo riconoscimento ai diplomi Samatva e Yoga per Crescere

Finalità dello Yoga per l'età evolutiva

Insegnare yoga ai bambini è il più facile dei compiti.
Infatti i bambini sono dei guru e noi siamo i discepoli (Satyananda).


Perché proporre lo yoga ai bambini? A quale età iniziare?

È sconsigliabile proporre ai bambini asana mantenuti a lungo nell’immobilità e nel silenzio e pratiche rituali lontane dalla prpria cultura di appartenenza, ma d’altro canto, il buon senso invita a “seminare” bene e presto.
Lo Yoga induce, progressivamente, uno stato di autocoscienza; si fonda su valori universali e atemporali; giunge al cuore, ai centri intuitivi, oltre che al corpo fisico e alla mente. Questi processi non si attivano ”meccanicamente” a un’età definita. 
Da anni sto con quei pionieri della pedagogia yoga per bambini che sperimentano una nuova visione educativa.
Fu la consapevolezza del bisogno dei bambini di un’educazione globale, che desse un senso ai contenuti di apprendimento, al loro crescere, al loro futuro a muovermi. 
Iniziare un gruppo di piccoli allievi è un’impresa epica: si richiede conoscenza e rispetto per le loro esigenze di sviluppo, una fine tessitura di amore, allegria, fantasia e soprattutto tanta pazienza. L'impegno viene però ampiamente ripagato dall'entusiasmo dei bambini e dai sorprendenti risultati. 
Tutti viviamo nel mondo e il mondo vive in noi. Questo mondo si rispecchia in modo ancora più evidente nei nostri figli.
L’incertezza, il consumismo, l’indifferenza, l’eccessiva competitività, i conflitti inter-etnici, il bombardamento di parole e di stimoli producono turbolenza. L’attuale contesto socio-culturale, conflittuale e disarmonico, influenza l’ambiente familiare, scolastico e produce disagi psico-somatici ed esistenziali sempre più precoci.
Trasmettere valori quali la pace interiore, l’armonia, la fiducia nella possibilità di evolvere è il nostro contributo alla crescita di nuove generazioni più consapevoli di sé e del mondo.

(Clemi Tedeschi)

Finalità del corso per adulti

Finalità del corso per adulti

Il corso di formazione Aipy è denominato Samatva che significa equanimità. Termine poco usato, rimanda a uno stato d'animo sereno e imparziale nel giudizio. Nella visione yogica, in cui i piani fisico, energetico, mentale e spirituale si compenetrano, Samatva corrisponde a uno stato psicofisico di stabilità, leggerezza ed equilibrio.
Lo yoga propone allo stesso tempo la realizzazione della coscienza libera dai condizionamenti e il mezzo per arrivarci. Lo yoga dunque è quello stato intimo di unificazione dove ognuno incontra il Sé nel Sé.
Questo scopo ultimo della sua pedagogia progressiva è uguale per tutti, ma la messa in pratica deve essere personalizzata, si devono creare le condizioni favorevoli all’emergere di questa coscienza. Il ruolo dell’insegnante è quello di proporre all’allievo la didattica più appropriata, la responsabilità dell’allievo è adattarla con intelligenza a se stesso. Questo è il senso del sutra “tasya bhusimu viniyogah” (Y.S. III, 6 )
Patanjali definisce così l'asana..... dev'essere stabile e confortevole (II,46) per mezzo del rilassamento nello sforzo e della contemplazione dell'infinito (II,47). L'approdo a questo asana, definito Asana Reale, produce nel tempo stabilità mentale e conoscenza profonda di sé.
Il percorso che conduce a esso, richiede impegno costante e sincerità e il superamento di svariati ostacoli, a partire dalla difficoltà di adottare una postura corretta. Le prime difficoltà da affrontare sono la tensione e la mancanza di allineamento. Più del 90 % di noi è storto e non lo sa finché il “Maestro Dolore” non glielo insegna. Ma cosa significa essere dritti o storti? Quali sono le cause della disarmonia? In una visione integrata corpo-mente-spirito?
Il programma di insegnamento Samatva Yoga L'Aura ® è stato ispirato da tali domande ed è stato sperimentato a lungo, integrando tecniche tradizionali di Hatha Yoga, approccio tantrico kashmiro e studio di discipline di educazione-riabilitazione fisica. Il frutto è un percorso di preparazione all'Asana Reale caratterizzato da estrema gradualità, geometria, attenzione al respiro, assenza di sforzo e ascolto profondo. Obiettivo di partenza è la presa di consapevolezza e lo sgretolamento delle tensioni fisiche e dei condizionamenti mentali che costituiscono l'armatura caratteriale per vivere ogni asana come un'esperienza corporea, mentale e respiratoria di presa di coscienza di sé. Tale progressione produce significativi miglioramenti sugli allievi di tutte le età ed è rispettoso dell'essenza dei valori tradizionali, in primis Satya (verità) e Ahimsa (non violenza).
Intorno al programma di asana si è sviluppato il corso di formazione Samatva con l'integrazione di un programma di pranayama, filosofia, nada yoga, tecniche meditative e anatomia

Yoga età evolutiva

Yoga per Crescere TM

Iscrizioni

Yoga per Crescere TM  (marchio europeo depositato) è un programma finalizzato  alla formazione di educatori in grado di programmare e condurre progetti idonei alle esigenze dei bambini, dei ragazzi di oggi e del mondo della scuola. Offre anche un'esperienza coinvolgente di auto-conoscenza in cui la teoria è integrata da lezioni simulate, esercizi, discussioni, verifiche e tanti giochi.

Continua

Yoga per adulti

Corso Samatva

Iscrizioni

Il Corso Samatva prepara insegnanti in grado di condurre classi eterogenee e di affrontare esigenze speciali,  proponendo un approccio accessibile a persone di età e caratteristiche fisiche diverse. Il focus del percorso è l'incontro tra scuole di diverse tradizioni e una pratica mirata al riequilibrio posturale ed energetico.

Continua